La Storia

Il gruppo A.S.D. RUNNERS San Gemini, nasce il 23 Ottobre 2003, nel momento in cui un gruppo di sette podisti, appartenenti alla PODISTICA INTERAMNA TERNI, decidono di formare questa nuova realtà sportiva e, visto che molti di loro provenivano dal comune di San Gemini, si decise di riportare il nome del paese anche nel nome della società.
Il gruppo, partecipa con costante frequenza, realizzando ottimi risultati, nelle manifestazioni agonistiche e non che vengono organizzate sia in Umbria che nelle regioni limitrofe. Pur nascendo come gruppo prettamente podistico, viene affiliato all’ENDAS, tenendo in considerazione, il fatto che molti di loro, non disdegnano di gareggiare anche in bicicletta, se non addirittura di cimentarsi in prove di DUATHLON.
Nei primi mesi di attività, il gruppo si ingrandisce velocemente sino a contare oltre iscritti, tale traguardo, si è raggiunto grazie al messaggio che si è voluto lanciare “Correre e stare insieme”, messaggio raccolto con vera gioia da molti sangeminesi.  Oltre a vantare venti iscritti di buona qualità della realtà ternana, si riscontra la presenza di iscritti di fuori provincia ed anche di una donna, (che speriamo sia da traino ad altre adesioni del gentil sesso ), attualmente a riposo per maternità.
Il gruppo viene coadiuvato dal supporto economico di alcune realtà produttive locali. I componenti del gruppo vanno a coprire quelle che sono tutte le distanze proposte sulle strade umbre e di altre regioni limitrofe, nelle gare domenicali, portando presenze sia nelle gare brevi e veloci 8 – 10 – 15 Km sia nelle medie e lunghe distanze 21 – 42 km, e conta presenze anche nelle altre maratone italiane, come la 50 km di Romagna, la 53 Km Pistoia – Abetone (corsa in salita) nonché nella 100 Km del Passatore, l’ultra maratona per eccellenza in Italia, ottenendo anche risultati di rilievo.
Il gruppo organizza tre manifestazioni nell’arco dell’anno (per vedere l’elenco delle manifestazioni clicca qui) cercando di avvicinare più gente possibile alla corsa, ponendo l’ambiente, la natura, le bellezze archeologiche e il contatto umano in primo piano, senza trascurare la parte competitiva, lo dimostrano le partecipazioni di alto livello presenti soprattutto nell’ultima edizione della San Gemini – Carsulae – San Gemini dove quattro ragazzi marocchini ed un perugino hanno coperto la distanza (12 Km di saliscendi) con una media di circa 3′ e 15” al Km.
Tenuto conto che il gruppo è aperto a tutti, vi possiamo trovare diverse potenzialità, che vanno dal puro amatore che corre la domenica senza velleità agonistiche, all’atleta d’elite, temuto sportivamente anche nelle competizioni che si tengono al di fuori del contesto della provincia di Terni. Di seguito riportiamo alcuni atleti di rappresentanza con i tempi con cui disputano le varie distanze di gara, che vanno dalla pista 10.000 metri alle gare su strada più lunghe: mezza maratona e maratona, qualcuno si è cimentato anche in distanze più impegnative (100 Km e 50 Km) senza velleità se non portare a termine la propria fatica.

I commenti sono chiusi